SEI STANCO DI ESSERE COLUI CHE SOPRAVVIVE INVECE DI VIVERE?
Forse hai imparato a mettere da parte i tuoi sogni. A rinunciare a ciò che ti accendeva il cuore per dedicarti a ciò che “andava fatto”. Lavoro, bollette, famiglia, responsabilità. La vita reale, come la chiamano.
Ma c’è una domanda che non puoi più ignorare: che persona stai diventando?
"Tra rischi indicibili e traversie innumerevoli, io ho superato la strada per il castello oltre la città di Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte quanto la tua e il mio regno altrettanto grande... tu non hai alcun potere su di me."
Sarah dal film "Labyrinth - Dove tutto è possibile"
LE CRITICHE FANNO MALE? SÌ, MA SERVONO
Quante volte ti sei sentito giudicato, scoraggiato, smontato? Quante volte una frase sbagliata, detta magari da qualcuno che stimi, ti ha fatto sentire inadatto?
È lì che si gioca la partita.
Non farti scoraggiare dalle critiche, servono per testare quanto credi in te.
Perché se tu per primo non credi in te stesso, come potrebbe farlo il resto del mondo?
E non farti scoraggiare nemmeno da chi arriva con la mannaia a distruggere ogni spiraglio di possibilità lasciandoti a terra prosciugato e privo di autostima.
Quella è la Madre di tutte le sfide!
E di solito chi incarna tale distruttore rappresenta per te qualcuno la cui parola conta, che ha valore più di quanto tu non ne dia a te stesso.
Ecco, quello è il momento in cui hai necessità di andare dentro, nel profondo delle tue passioni e nel tuo Cuore che pulsa al ritmo di ciò che ti accende. Quando ti sarai connesso a quel Nucleo di Vita allora niente e nessuno là fuori avrà più alcun potere su di te.
E ti potrà forse dispiacere se qualcuno ti dirà che secondo loro non sei affatto bravo, ma ciò non ti scoraggerà più.
E ti potrà certamente far piacere ricevere complimenti e pacche sulle spalle, ma non ne avrai più alcun bisogno.
Perché la tua stessa mente sarà la tua più grande alleata, la tua spinta motivazionale e la tua critica disinteressata e veritiera. L'avrai asservita al tuo benessere e non ti farà più da boicottatrice.
Non è la critica il vero nemico, ma la voce dentro di te che ti dice che i detrattori hanno ragione e che tu non hai valore.
Se non sei tu il primo a credere in te stesso, come puoi pretendere che lo faccia il resto del mondo?
È ORA DI RICONNETTERTI AL TUO FUOCO INTERIORE
Sotto la cenere della tua routine brucia ancora qualcosa: una passione, un talento, un sogno messo in pausa. Non è morto, è solo stato messo a tacere.
E se torni a quel nucleo, se inizi anche solo a muovere un passo verso ciò che ami davvero, scoprirai che niente e nessuno può più spegnerti.
Né la critica,
né il giudizio,
né l’abitudine.
NON STAI FACENDO QUESTO SOLO PER TE
Lo fai per chi ami. Per la tua famiglia. Per i tuoi figli.
Perché non c'è eredità più potente dell’esempio.
Forse a tuo figlio potrai dire le più belle parole riguardo ciò che sia importante fare o addirittura essere in questo mondo, ma lui non le ascolterà, lui seguirà il tuo esempio.
E se le tue parole non dovessero combaciare con ciò che gli mostri nella vita quotidiana allora quello sì che potrebbe diventare un bel brutto problema perchè gli insegnerai l'incoerenza. Gli insegnerai l'ipocrisia e la debolezza di non riuscire ad essere all'altezza di ciò in cui si crede.
Perchè lui ti crederà! Sempre. Anche quando dirà di non farlo più nel suo profondo tu resti la sua guida.
Crederà al fatto che tu creda profondamente in ciò che gli dici e se non sarai in grado di dimostrarglielo coi fatti allora nel suo incoscio il messaggio arriverà così: "Lui crede in elevati ideali ma non crede in sè stesso. E se lui che è perfetto non crede in se stesso, come posso io credere in me?"
Perché per tuo figlio tu sei tutto!
Ai suoi occhi sei perfetto e lui vuole essere come te.
E se in te vede qualcuno che parla di valori ma si arrende, di sogni ma si trascura, allora imparerà che la coerenza è un’illusione e che l’autenticità è solo una bella parola.
Ma se vede un guerriero che lotta, che crede, che inciampa ma si rialza... allora saprà cosa significa davvero vivere.
NON È TROPPO TARDI
La realtà non cambia da un giorno all’altro. L’inerzia è reale.
E ci vorrà un pò prima che anche il mondo "là fuori" si adatti a questo tuo nuovo assetto perchè esso è spinto dalla forza d'inerzia con cui hai sempre alimentato la "macchina della realtà": se hai smesso da poco di dare carburante a quei meccanismi deleteri che ci insegnano sin da piccoli non potrai certo aspettarti che tutto finisca di botto.
L'inerzia è una legge fisica a cui non possiamo sottrarci.
Basta saperlo e resisterle finché si sarà consumata.
E soprattutto, a quel punto, non cedere di nuovo agli inganni che tenderanno a riportarci ai nostri vecchi schemi per farla tornare in azione.
Perchè TUTTO il mondo funziona ancora su quei vecchi schemi, e chi si discosta dalla loro influenza è visto come una minaccia alla sopravvivenza di quei vetusti meccanismi su cui è fondato.
Ci vuole Forza, e Fiducia e Amore, tanto amore, per sè prima di tutto e di riflesso per il resto del mondo...che non è altro che un nostro riflesso!
Ma se inizi ora, oggi, a fare anche solo una cosa piccola ogni giorno per te stesso, stai già seminando un cambiamento.
E quel cambiamento ha un potere enorme: trasformare la tua vita e salvare quella di chi ami dall’invisibile condanna dell’autosabotaggio.
Non lasciare che i tuoi sogni restino nel cassetto. Perché quando non vivi ciò che sei, rischi di diventare solo l’ombra di ciò che potresti essere.
E i tuoi figli meritano di vedere la tua luce.
Non per ascoltare belle parole, ma per sapere che si può davvero essere felici... se si ha il coraggio di provarci.
Il mondo intero Ti aspetta.
...e tu? Che aspetti?
Agisci ora. Scrivimi. Scegliti!
Aggiungi commento
Commenti